Era l’anno 2008 ed i ragazzi del 1995 guidati da mister Massimo Berti e Stefano Montesi sono partiti per Torino…

La Juventus Academy cup è l’evento riservato a tutte le società sportive affiliate alla Juventus National Academy di cui, il settore giovanile della Castelfrettese,è inserito a pieno titolo.

Ai giovani esordienti di queste società viene data la possibilità di conoscere il mondo Juventus.

Per partecipare a queste edizioni che rientrano in una sorta di “open campus” della durata tre giorni arrivano a Torino centinaia di giovani da tutta Italia e dalla Slovenia e, l’esperienza di Torino,rimarrà a lungo nel ricordo di questi ragazzi.

L’avventura di questi nostri giovanissimi calciatori è iniziata con la visita al centro Juventus Soccer school.

Il torneo è un’occasione per incontrarsi e concludere tutti insieme e nel migliore dei modi una stagione sportiva all’insegna dei colori bianco-neri ed avere l’occasione di incontrare i loro idoli tra cui Buffon, Del Piero ed il mister Ranieri.

Poi via al torneo!

Con incontri combattutissimi ma corretti sotto tutti gli aspetti.

 “Un’esperienza come questa arricchisce i giovani che entrano in contatto con il campione e con la struttura che forma il campione. Per cui, la passione per la disciplina sportiva diventa anche vita vissuta e il calcio rappresenta il veicolo promozionale perfetto per formare i ragazzi.”

L’edizione del 2008 si è svolta in un unico week-end (16-17-18 maggio) che ha visto arrivare a Torino da tutta Italia e dalla Slovenia oltre 600ragazzi.

Ad aggiudicarsi il torneo è stata la Juventus Academy MNK Izola della Slovenia che ha vinto la finalissima contro J-stars la squadrarappresentante della nostra TurinAcademy.

Nell’ultima giornata la sfilata delle 32 squadre partecipanti per ritirare i premi e gli attestati di partecipazione davanti a centinaia digenitori. I nostri giovani si sono classificati decimi: Anyadiegwu, Bagnarelli, Battistelli, Benedetti, Boria,Cerioni, Corinaldesi, Grilli, Kondè,

Laurenzi, Manocchi, Pisciotto.

Hanno accompagnato i giovani giocatori i dirigenti Luciano Segato e Maurizio Bartoli Maurizio e gli allenatori Massimo Berti e Stefano Montesi.

Al di là della classifica finale del torneo è da mettere in risalto il grande spettacolo dove i soli protagonisti sono stati i giovani calciatori!

Un giovanissimo Marco Manocchi ricorda quei giorni:

“(….) Era da tantissimo tempo che io ed i miei compagni aspettavamo questo evento che, anche usando la massima immaginazione possibilenon riuscivamo mai a capire fino a che punto sarebbe stato esaltante.

Già alla partenza in pulmann Gran Turismo accompagnati dai nostri genitori e da alcuni Dirigenti ed allenatori tutto sapeva di novità.

I grandi borsoni con le divise da gioco, i bagagli e la prospettiva di vivere insieme

ogni momento dei prossimi tre giorni tra albergo e campi da gioco c’era da perdersi veramente!

Il viaggio è stato molto lungo ma finalmente dopo quasi sei ore di viaggio siamo arrivati a Vinovo nei pressi di Torino sede della Juventus Centre.

Purtroppo ad attenderci, oltre alle magnifiche strutture c’era anche una fortissima pioggia! Cominciamo propriobene!

Le squadre partecipanti erano ormai tutte arrivate e, dopo una breve attesa, siamo entrati in un grande campo coperto in erba sintetica dove in caso di cattivo tempo si allena la squadra bianconera.

Infatti sono entrati tutti i giocatori della prima squadra ed ho potuto vedere da vicino i campioni che finora avevo potuto ammirare solo alla televisione: Ranieri, Buffon, Del Piero, Nedved e tutti gli altri erano lì e stringevano la mano proprio a me!

Che esperienza ragazzi!

Il mattino dopo sono iniziate finalmente le gare ed ancora sotto una scrosciante

pioggia! Abbiamo affrontato tre squadre in mini partite della durata di 20 minuti ed abbiamo fortunatamente battuto tutte e tre le formazioni avversarie: l’Ossona, il Villanova Solbrito e l’Adriatica Campo Marino.

Nonostante la tensione dell’esordio è stato veramente un successo grazie a mister Berti che ha saputo tenerci tranquilli e farci esprimere al meglio.

Nel pomeriggio altre due partite con una sconfitta ed un pareggio con la squadra JSS Star cioè gli esordienti della Juventus! Bella soddisfazione anche questa!

Pensavamo di venire travolti da una valanga di reti invece 0 a 0!!!

Certo la stanchezza si è cominciata a sentire anche a causa del tempo veramente inclemente che ha scatenato una pioggia copiosa per tutto il pomeriggio. La domenica c’è

stato poi l’atto finale dopo una notte in albergo non proprio tranquilla.

Abbiamo affrontato per la finale dal 9° al 10° posto la squadra calabresedi Vibo Valentia ed abbiamo perso…

Peccato ma decimi su trentadue squadre non mi sembra proprio un brutto risultato, anzi! Onore ai “colossi” che hanno vinto il torneo ma forza Castelfrettese ed un grazie atutti, genitori, allenatori, Massimo e Stefano e Dirigenti, Luciano Segato e Maurizio Bartoli che ci hanno accompagnato e che hanno reso possibile questa esperienza molto positiva, costruttiva

Categories:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *