CASTELFRETTESE: Graziosi, Mazzarini, Bartolini (76’ Giacconi), Rango (56’ Brunetti), Lucchetti, Fabrizi, Capitani (56’ Zannini), Giampaoletti (72’ Fratesi), Serrani, Gabrielli, Lazzarini (66’ Mattia Santinelli). (A disp. Giovagnoli, Tomassini, Mazzieri, Rinaldi). All. Ricci.

OSTRA: Quagliani, Marconi (82’ Zollo), Conti, Capitanelli, Massacci, Sabbatini, Olivi, Becci (79’ Brugiatelli), Zupo, Omenetti, Calcina (70’ Pirani). (A disp. Tranquilli, Bachetti, Landi, Giusti, Bonvini, Simone Santinelli). All. De Filippi.

ARBITRO: Nicoletti di Macerata.

RETE: 64’ Sabbatini.

NOTE: ammoniti Capitanelli, Rango, Gabrielli, Zannini, Fabrizi, Brunetti; recupero 1’ pt e 5’ st; spettatori 150 circa.

La Castelfrettese termina un campionato trionfale perdendo l’imbattibilità casalinga, ma festeggiando coi propri tifosi l’immediato ritorno in Promozione. Celebrati nella passerella di fine gara tutti i protagonisti della fantastica cavalcata, oltre ai 15 gol di Riccardo Serrani, laureatosi capocannoniere per la terza stagione di fila. Il blitz permette alla matricola terribile Ostra, l’unica in grado di battere la capolista tanto all’andata quanto al ritorno, di operare il controsorpasso sul Montemarciano all’ultima giornata chiudendo al secondo posto nel girone B di Prima Categoria.

Senza l’infortunato Brunori, il mister biancorosso Ricci lascia in panchina i big Giovagnoli, Mazzieri, Rinaldi e Zannini lanciando tra i pali il promettente classe 2006 Michael Graziosi, al debutto in Prima Categoria dopo essersi rivelato tra i principali artefici del Titolo Regionale alzato al cielo dall’Under 19 biancorossa. Il centrocampo viene ridisegnato da Rango, Giampaoletti e Capitani, mentre in attacco tornano titolari i gemelli del gol Serrani e Gabrielli (27 reti in due), in panchina contro l’Olimpia Marzocca, con Lazzarini rifinitore. Privo di Marzano, Marchetti e Frulla, il trainer dei gialloblù De Filippi non schiera i diffidati Bonvini e Landi, oltre a Bachetti, e affida il peso offensivo a Zupo puntando sulle accelerazioni degli esterni Olivi e Calcina.

La Castelfrettese si vede annullare un gol a Serrani per dubbio fuorigioco e sollecita Quagliani col destro dal limite di Capitani. L’Ostra si rende pericolosa con la ripartenza di Olivi, che alza la mira da buona posizione, ma rischia sull’inzuccata di Fabrizi a lato di un soffio.

Dopo l’assist di Zupo non sfruttato a inizio ripresa dallo stesso Olivi, il vantaggio è firmato da Sabbatini con una rasoiata dal limite. Il raddoppio è negato dal salvataggio di Lucchetti sul diagonale di Olivi. Nel finale Quagliani conserva il prezioso exploit sul tentativo di Zannini dalla distanza. Il Fioretti cade proprio all’ultimo atto della regular season, ma alla fine è festa per tutti tra gli scroscianti applausi del pubblico.

La mente dell’Ostra è ora rivolta ai playoff. La Castelfrettese si concentra sulla semifinale per il Titolo Regionale, in programma sabato contro la Nuova Real Metauro (trionfatrice del girone A), con sede da stabilire attraverso il sorteggio in programma lunedì presso il Comitato Regionale della Figc.

Categories:

I commenti sono chiusi