Lo start della stagione 2025/2026 verrà sancito dalle sfide di andata dei sedicesimi di finale della Coppa Italia Promozione. Domenica (ore 15.30, al Fioretti) la Castelfrettese terrà a battesimo la storica prima gara ufficiale della Montemarcianese, nuova realtà nata dall’unione tra Marina e Montemarciano.
Subito una big di Promozione sulla strada della matricola biancorossa, opposta ai vicecampioni in carica della competizione. Quattro mesi fa l’allora Marina arrivò infatti fino alla finale, persa per 2-1 al Bianchelli di Senigallia contro la corazzata Trodica, in grado di trionfare in campionato e Coppa. Al ritorno in Promozione dopo una stagione d’assenza, la Castelfrettese si presenta ai nastri di partenza con un nuovo mister (Yuri Bugari è tornato sulla panchina biancorossa) e una rosa in gran parte confermata rispetto a quella in grado di stravincere il girone B di Prima Categoria, puntellata da tre volti nuovi (il difensore Alex Marco Marini, il centrocampista Patrick Rossini e il trequartista Nicolò Parasecoli), oltre ai fuoriquota, di cui ben nove promossi dalla propria Under 19 campione in carica.
Nel precampionato i Frogs hanno sfoderato prestazioni convincenti contro quattro avversari di categoria superiore. Dopo il 2-2 contro l’Osimana, firmato dalla doppietta di Serrani, e la sconfitta contro il Montefano (1-2, gol di Bontempi) sono maturati altri due pareggi esterni: 0-0 contro la Jesina e 2-2 contro il Castelfidardo militante in Serie D con reti di Serrani su rigore e Parasecoli. I test match si sono conclusi mercoledì con l’affermazione per 5-1 sul terreno dell’Agugliano Polverigi, deciso ad arrivare in alto nel girone D di Seconda Categoria. Subito trafitti dall’ex Pascali, i biancorossi hanno capovolto il risultato con l’inzuccata di Bontempi (classe 2007), la doppietta di Sordoni (altro 2007), la zampata di Rinaldi e il sigillo di Serrani.
A rendere più avvincente il derby di domenica contro la Montemarcianese, destinato a richiamare il pubblico delle grandi occasioni, contribuiranno le motivazioni degli ex presenti sulle due sponde: il portiere Simone Giovagnoli, il centrocampista Zannini e gli attaccanti Gabrielli e Lazzarini su quella biancorossa (tutti ex Marina ai tempi dell’Eccellenza), il portiere Cominelli e il centrale Mattia Giovagnoli tra gli avversari. Un contributo importante lo fornirà la tifoseria della Castelfrettese pronta a colorare il Fioretti e a trascinare i propri beniamini, come accaduto la scorsa stagione.
Dirigerà l’arbitro Francesco Giorgini della sezione di Jesi, coadiuvato dagli assistenti di linea Andrea Beldomenico di Jesi e Simone Giacomucci di Pesaro.
Ricordato che il ritorno si disputerà mercoledì 17 settembre (ore 15.30) al Simoncelli di Marina, il regolamento prevede eventuali calci di rigore in caso di assoluta parità al termine dei 180 minuti per designare la qualificata agli ottavi di finale. La curiosità è insita nei duelli ripetuti tra le due contendenti che si ritroveranno di fronte 3 volte in 18 giorni, considerando anche la seconda giornata di campionato, fissata per sabato 16 settembre al Di Gregorio di Montemarciano.

I commenti sono chiusi