Ritrovata la vittoria casalinga grazie al 2-0 sul Moie Vallesina, la Castelfrettese brama di sbloccarsi anche in trasferta nella ventesima giornata del campionato di Promozione girone A. Il derby di sabato contro i Portuali Dorica, che metterà di fronte formazioni divise da un solo punto, rappresenterà uno scontro diretto fondamentale per tenere a distanza di sicurezza la zona pericolosa della classifica. Si giocherà alle ore 14.30, non più al Giuliani di Torrette (come da calendario), occupato dal primo raduno di selezione della Nazionale italiana Under 19 di Football americano, ma sul rinnovato sintetico del glorioso Dorico di Ancona, teatro di esaltanti battaglie del calcio che conta fino agli inizi degli anni ’90. La sfida verrà purtroppo disputata a porte chiuse, a causa dei lavori in corso presso l’impianto di viale della Vittoria. Il club del presidente Augusto Bonacci garantirà comunque la diretta sul proprio canale YouTube per dare l’opportunità a tutti gli appassionati di vedere la partita online.

Come la Castelfrettese, che ha sostituito Yuri Bugari con Stefano Tiranti, anche i Portuali Dorica hanno cambiato allenatore nel corso del campionato, scegliendo l’anconetano doc Cristiano Caccia al posto di Antonello Mancini. Retrocessi la scorsa stagione dall’Eccellenza, i Dockers sono in serie positiva da 6 partite, vantano il minor numero di sconfitte (3) dopo le battistrada Lunano e Alma Fano, ma sono stati rallentati dalla serie infinita di pareggi: ben 13 in 19 giornate.

Nel team anconetano non passerà inosservata la presenza di un illustre ex come l’attaccante Mattia Lazzarini (quasi 250 presenze e 93 reti con la Castelfrettese), punto di forza dell’organico biancorosso fino alla quattordicesima giornata dell’attuale campionato, prima di esprimere la volontà di risolvere il contratto. Tra i Frogs non sarà una partita come le altre per il centrocampista Davide Rinaldi che ha collezionato oltre 100 partite coi Portuali dal 2019 al 2024, risultando tra i principali artefici della storica ascesa dalla Prima Categoria all’Eccellenza. L’altro ex sarà il difensore Tommaso Galeotti (classe 2006) che militò con la compagine dorica la scorsa stagione in Eccellenza.

Fronteggerà problemi in attacco mister Tiranti, privo della fantasia di Gabrielli, stoppato da un problema al piede, oltre che della vivacità del classe 2006 Novelli, out per infortunio muscolare. Da valutare le condizioni del centrocampista Rossini, il cui utilizzo rimane in forte dubbio.

Dirigerà il derby del Dorico l’arbitro Giovanni Paolo Campoli della sezione di Ancona, coadiuvato dagli assistenti di linea Simone Tidei di Fermo e Ryan Parfait Toyem Tezem di Ancona.

Categories:

I commenti sono chiusi