LA STORIA

La “chiamata alle armi “ del 1971 ha dato il via alla stupefacente storia dei “frogs” . 

E’ stato una specie di porta a porta per intercettare i giovani di Castelferretti che giocavano a calcio in altre squadre o che comunque si sapeva che se la cavavano con le scarpe bullonate. 

Fu così che Lino Liuti “ IL PROFESSORE “, Roberto Liuti “ BUBE “, gli amici di sempre Carlo Giaccaglia, Fernando Petrazzoli, Mario Zanni “ IL MORO “ insieme a Carlo Principi “ CUCCIO “, Carlo e Olimpio Micheletti, con Alfio Burini , Aldo Crispiani“ PANTERA “, Marco Mengoni e Gino Canonico, Mario Battistoni ed altri formarono quella formazione che vinse al debutto calcistico fregiandosi del titolo regionale di terza categoria, supportati, appena l’età l’avesse consentito, da un manipolo di sbarbatelli che avevano da qualche tempo iniziato a giocare in giro per la provincia guidati da Pippi Claudio Pierdica. 

La seconda categoria è stata la casa dei frogs per qualche anno, precisamente tre; infatti nel 1975 con il mitico Accorroni si è saliti in prima categoria con la stessa ossatura degli esordi ma con nuovi imberbi giocatori come Augusto Bonacci ed Aldo Losasso che alla soglia della maggiore età si cimentavano con perizia e lampi di classe. 

Ancora qualche anno di prima categoria costellati da partite memorabili e con l’agognato debutto sul campo di casa, il Fioretti. Con l’avvento di mister Antonino Donati è avvenuta, nel 1981 la scalata al campionato di promozione che ha sancito anche la conclusione dell’attività di giocatori simbolo come Alfio Burì e Carlo Principi detto “ IL CAPRO’“ per i suoi leggendari colpi di testa che formava con Sergio Orciani “IL CAPELLO’ ” una insuperabile cerniera difensiva. 

Nei successivi 4/5 anni di Promozione vengono messe la basi per formare lo squadrone con al timone mister Sauro Bonetti che poi al termine di un periodo fantastico nella stagione 1986/87 approda al campionato Interrregionale. Un girone di campionato già vinto a marzo e lo spareggio spettacolare di Jesi contro il Montegranaro vinto ai calci di rigore. Un pomeriggio indimenticabile con più di 3000 spettatori sugli spalti e poi la festa in paese con tutti i castelfrettesi a rendere il giusto merito ai ragazzi biancorossi.  

Seguirono 3 anni di Interregionale . Un campionato impensabile anche solo qualche anno prima. Affrontare avversari che avevano partecipato a campionati professionistici, con trasferte fuori regione era inimmaginabile anche per i più ottimisti dei dirigenti alcuni dei quali erano gli stessi che avevano fondato la Società . Comunque furono annate bellissime e soltanto alla fine del terzo anno retrocedemmo e tornammo a disputare campionati più adatti alle nostre dimensioni. 

Seguirono poi, per oltre 20 anni dei campionati nei massimi tornei regionali. Si alternarono annate trionfanti con vittorie esaltanti e il passaggio dal campionato di Promozione al nuovo campionato di Eccellenza istituito per la prima volta nelle Marche nel1991, ad altre meno belle con delle retrocessioni all’ inverso. 

 Comunque , anche quando si retrocedeva la società non ha fatto drammi e subito si è rimboccata le maniche per ben figurare nel campionato successivo . Questo a dimostrazione di una compattezza fra i vari dirigenti e una solidità economica che comunque permetteva , anche quando si retrocedeva di cadere….in piedi.  

Nel 1990/91 , con mister FABIO AMADEI arrivando al 2 posto dietro la Vigor Senigallia , si raggiunse appunto il campionato di ECCELLENZA.

Nel 1993/94 ancora una vittoria in Promozione e la conquista del titolo di campione regionale di Promozione ,. Alla guida della squadra AUGUSTO BONACCI, oggi Presidente della società. Segui’ anche l’anno dopo un onorevole campionato di ECCELLENZA . 

Dopo alcuni anni arriva un’altro strepitoso campionato di Promozione vinto con un duello entusiasmante fino alla fine contro la corazzata URBINO. Era il torneo 1998/99, mister di quell’annata era LUCA BALLINI. 

Nel 2000/2001 con MASSIMO BUSILACCHI si vince di nuovo e si sale di nuovo di categoria. Seguono poi 3 anni di ECCELLENZA e dopo l’ennesima retrocessione del 2004 nel 2005/2006 si disputa un altro campionato indimenticabile di PROMOZIONE con mister GIANFRANCO GIANCAMILLI. Terminato il girone al 3 posto vengono disputati i Play off; prima il “ contestatissimo “ doppio confronto con il RIO SALSO, vinto soltanto dopo un’attesa di diversi giorni dovuta al reclamo da parte della società pesarese. Segue poi la splendida finale di Recanati contro l’OSIMANA vinta per 2-0, che valse la vittoria del girone A. Per la finalissima regionale ancora una volta sulla nostra strada c’era il MONTEGRANARO come nella famosissima partita di Jesi del 1987. Lo spareggio si disputò a Loreto e una splendida vittoria dei nostri ragazzi per 2-0 permise l’accesso alla categoria superiore. 

Ancora 3 annate discreti in ECCELLENZA , culminate con l’approdo ai play off nell’annata 2008/2009 con GIANLUCA FENUCCI trainer dei “ Frogs “. Quasi ad un passo dalla conquista addirittura della serie D, ci si fermò solo dopo il doppio pareggio contro la corazzata Civitanovese , che passò per il migliore piazzamENTO in classifica nel girone. 

Poi , dopo la retrocessione dell’anno successivo , seguirono delle annate interlocutorie in PROMOZIONE e, negli ultim 5/6 anni, un lento ridimensionamento della società che fa precipitare inevitabilmente la squadra addirittura in 2 categoria. 

Poi, grazie ad un nuovo ritrovato entusiasmo in società , ed è storia dei nostri giorni, nel 2019/ 2020 la Castelfrettese riesce ad ottenere la vittoria del campionato e tornare in 1 categoria. Poi la sosta forzata , causata dal COVID-19 ed ora ci si ripresenta quest’anno ai nastri di partenza del campionato sperando di ben figurare e provare a creare un gruppo che possa permettere di tornare a dei livelli di categoria più consoni alla nostra Storia.